Luoghi e Percorsi Immersivi: il metaverso arriva nei borghi con Archeoclub e In The Green Future
Inthegreenfuture / News & Eventi
Latest Post

Sarà presentato domani, mercoledì 14 maggio alle ore 10, presso la Sala Matteotti della Camera dei Deputati, il progetto “Luoghi e Percorsi Immersivi d’Italia”, iniziativa firmata Archeoclub d’Italia in collaborazione con In The Green Future, incubatore interdisciplinare impegnato nello sviluppo sostenibile. Si tratta di una piattaforma digitale immersiva e accessibile che porta il metaverso nei borghi e nei luoghi simbolo della cultura italiana, in particolare quelli esclusi dai circuiti turistici di massa, come le aree interne, le isole minori e le zone costiere.
L’evento si svolge con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e del Ministero della Cultura.
L’apertura dei lavori sarà affidata ai promotori del progetto: Rosario Santanastasio, presidente nazionale di Archeoclub d’Italia, e Raffaello Dinacci, founder di In The Green Future. “Il progetto nasce per rendere accessibile a tutti il patrimonio dei piccoli centri italiani – dichiara Santanastasio –. Pensiamo a chi vive a migliaia di chilometri di distanza o a chi non può muoversi: oggi anche loro potranno esplorare un borgo dell’Appennino. È un’iniziativa inclusiva e concreta, che stimola la conoscenza e porta servizi nei territori”.